TETRA, o Terrestrial Trunked Radio, è uno standard mondiale per la tecnologia radio digitale. Lo standard è stato sviluppato da esperti nel campo della sicurezza pubblica e della radio insieme all’European Telecommunications Standards Institute (ETSI).

TETRA è conforme alle normative europee che la identificano come unico standard specifico per le forze di polizia della comunità. In caso di emergenza civile e di sicurezza l’unica garanzia di pronto intervento è data dall’efficienza della rete di coordinamento tra le autorità, protezione civile ed enti locali.

Attualmente TETRA continua ad essere la rete utilizzata dalle apparecchiature di comunicazione più critiche.

Il sistema offre, rispetto alle tecnologie “tradizionali” di tipo analogico, una serie di vantaggi tra cui privacy nelle comunicazioni, localizzazione dei terminali, comunicazioni e messaggistica di gruppo, integrazione con la rete telefonica, tanto da essere ormai la tecnologia adottata da tutti i servizi di emergenza, di protezione civile e dalle forze dell’ordine a livello europeo.

I sistemi TETRA forniscono sistemi di radiocomunicazioni affidabili e sicure ad organizzazioni che utilizzano flotte di veicoli o gruppi di lavoro mobili, come le Forze di Sicurezza (Polizia, Vigili del Fuoco, e simili) o Enti commerciali (Società di trasporto passeggeri e merci, Società di manutenzione).

Sviluppato per la realizzazione di sistemi di radiocomunicazione per le forze dell’ordine, il programma TETRA garantisce elevata affidabilità anche in condizioni di emergenza, di sovraccarico della rete o di guasti, nonché la possibilità di attivare un’ampia gamma di applicativi come la localizzazione automatica dei terminali e dei veicoli su cui gli stessi sono installati.

Questo sistema è utilizzato non solo nella sicurezza pubblica, ma anche nel settore commerciale da organizzazioni che necessitano di affidabilità, capacità e sicurezza per le loro comunicazioni.

L’efficacia, l’affidabilità e la sicurezza di TETRA, combinate con la gamma di applicazioni, lo rendono il mezzo di comunicazione più importante per molte aziende e organizzazioni. Con le tecnologie TETRA, presenti in più di 100 paesi, qualsiasi settore può disporre di comunicazioni sicure e affidabili.

Il sistema offre la garanzia di una gestione intelligente delle comunicazioni, azzerando i rischi di congestione e permettendo di organizzare il traffico secondo criteri di priorità designati. La sicurezza è garantita dal fatto che il protocollo permette di integrare sistemi di crittografia estremamente avanzati.