La ristrutturazione e messa in efficienza delle caserme e dei distretti militari è stato il tema della conferenza che si è tenuta il 14 febbraio al Centro Studi Americani a Roma.
Tra i relatori dell’incontro dal titolo “La valorizzazione e la gestione del patrimonio immobiliare della difesa” c’era il Presidente di AEDEF Andrea Tanzi, insieme al presidente del Centro Studi dell’Esercito e già capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Salvatore Farina; al direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio del Segretariato generale della Difesa, Giancarlo Gambardella; al direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Nicola Latorre. Incontro moderato da Giorgio Rutelli, direttore di Formiche.net.
L’obsolescenza delle strutture, la scarsa efficienza dal punto di vista energetico e la collocazione in zone urbane sono le problematiche che si riscontrano principalmente oggi nelle caserme. Aspetti però che sono stati considerati nei nuovi piani già in atto, i quali prevedono la costruzione o lo sfruttamento di siti già esistenti senza sottovalutare i criteri di standardizzazione e modularità delle unità immobiliari.
La novità del progetto è l’apertura delle aree non sensibili delle strutture alla cittadinanza, con l’obiettivo di poter realizzare strutture sportive, sociali e ricreative per i familiari dei militari e anche per i civili.
Andrea Tanzi, Presidente di AEDEF, nel corso del suo intervento ha affermato: “Quello del patrimonio immobiliare della Difesa è un mondo estremamente variegato e complesso. Lo è ancor di più considerando sia il comparto pubblico che quello privato e industriale, ognuno dei quali con specifiche peculiarità e differenti funzioni, ma che certamente hanno un punto in comune: le infrastrutture. La Difesa italiana, intesa in tutte le sue declinazioni, esprime delle eccellenze universalmente riconosciute ed apprezzate in termini di professionalità, capitale umano, tecnologie, ricerca e sviluppo: capabilities che devono essere sviluppate e valorizzate in contesti infrastrutturali adeguati”.
“Come AEDEF – ha proseguito Andrea Tanzi – abbiamo cercato di dare un contributo portando la nostra esperienza e visione su questo mondo così complesso. Grazie al Centro Studi Americani per aver ospitato questo illustre convegno e grazie a Roberto Sgalla, Salvatore Farina, Giancarlo Gambardella, Nicola Latorre, e Giorgio Rutelli per gli interessanti spunti che hanno voluto condividere con tutti i presenti”.
Il Presidente Tanzi ha quindi concluso evidenziando: “È stato un primo momento di condivisione oltre che di presentazione di AEDEF, siamo certi che ne seguiranno altri altrettanto interessanti per l’intero ecosistema della Difesa italiana”.