L’industria aerospaziale e della difesa degli Stati Uniti è forte e continua a crescere, lo confermano i dati del report “Facts & Figures”, redatto dall’Aerospace Industries Association (AIA) in collaborazione con IHS Markit.
Ogni anno, l’AIA tiene traccia dei cambiamenti nel settore aerospaziale e della difesa americano. Tra le metriche misurate vi sono i tassi di occupazione, la produzione economica, le statistiche commerciali e i dati statali.
Secondo il rapporto, il ritorno ai viaggi aerei e la continua necessità di difesa nazionale stanno guidando la crescita dell’industria e al centro di questa crescita c’è la sua forza lavoro. Il rapporto rileva che nel 2021 la forza lavoro del settore aerospaziale e della difesa è ammontata a più di 2,1 milioni. Questo riflette un aumento di circa 6.000 dipendenti nel 2021, con un incremento dello 0,3% rispetto al 2020.
Al centro dell’industria di ricerca e sviluppo c’è la sua forza lavoro, che alimenta il recupero dei viaggi aerei, progetta tecnologie di aviazione più sostenibili, fornendo capacità di difesa e deterrenza all’avanguardia e sviluppa i sistemi che favoriranno l’esplorazione dello spazio. Anche di fronte alle sfide, la forza lavoro in Aerospace & Defense (A&D) nel 2021 ha superato i 2,1 milioni di dipendenti, con dipendenti in ogni stato degli USA.
La maggior parte dell’occupazione diretta del settore avviene attraverso il settore aerospaziale commerciale, con una quota del 57%, mentre la difesa e la sicurezza nazionale rappresentano il 43%. Attraverso i quattro sottosettori del settore A&D, l’aeronautica e gli aeromobili sono il principale datore di lavoro, sostenendo direttamente quasi 575 mila posti di lavoro. Nei sistemi terrestri e marittimi si contano circa 148 mila lavoratori. Altri 79 mila lavoratori rappresentano il sottosettore spaziale, mentre circa 89 mila sono impiegati in quello informatico.
Una componente chiave del successo della forza lavoro è la leadership globale del settore nell’innovazione e nelle esportazioni di aeromobili e prodotti aerospaziali. Nel 2021, le esportazioni dell’industria di A&D sono aumentate dell’11,2%. Dalle tecnologie sostenibili per l’aviazione ai sistemi di difesa, i partner di tutto il mondo si affidano alle aziende americane per fornire le migliori capacità al miglior valore.
Le principali destinazioni di esportazione nel 2021 sono state Francia, Canada, Brasile, Regno Unito e Singapore. Le principali destinazioni di importazione sono Francia, Canada, Regno Unito, Germania e Giappone. Nel 2021, il settore A&D statunitense ha esportato in 205 Paesi, a testimonianza del ruolo dell’industria nei confronti del successo economico dell’America e della sua reputazione di leader globale nell’innovazione.