Con l’apertura di circa 40 esplorazioni tecnologiche rivolte al mondo imprenditoriale e accademico, l’iniziativa del Ministero della Difesa mira a sostenere e accrescere il network di eccellenze italiane che supporteranno la Difesa nello sviluppo del programma GCAP, volto a realizzare – in collaborazione con Regno Unito e Giappone – un Sistema di Sistemi basato su una piattaforma di sesta generazione, capace di operare in scenari multi-dominio.

A questo scopo, alla “GCAP Acceleration Initiative” è stata dedicata una piattaforma informatica realizzata in collaborazione con il CEFRIEL (Politecnico di Milano): Foresight Acceleration Platform – un ponte tra la Difesa e l’ecosistema nazionale di innovazione. Il sito è pensato per ospitare diverse tematiche che rispondano a specifiche esigenze di sviluppo capacitivo per il programma, allo scopo di intercettare soluzioni innovative grazie alla rete delle industrie italiane leader nei vari settori.

Le esplorazioni, aperte fino al 19 maggio 2023, raccoglieranno le migliori proposte su un ampio spettro di tematiche tra le quali:

  • sistemi di propulsione;
  • sistemi ottici e laser;
  • sensori IR (infrarosso);
  • materiali e meta-materiali per bassa osservabilità o a elevate performance termiche;
  • sistemi di navigazione;
  • digital twins di sistemi aeronautici,
  • Intelligenza Artificiale applicata alla gestione di sistemi autonomi e di missione;
  • cyber-security e dispositivi elettronici integrati.

Le migliori soluzioni progettuali, selezionate assieme al Ministero della Difesa e alle industrie, porteranno all’ingaggio delle realtà imprenditoriali e dei migliori talenti necessari nella fase di co-progettazione.

Pertanto, l’iniziativa permetterà al nostro Paese di partecipare al programma GCAP con un contributo di assoluto pregio, che promuoverà la competitività dell’industria italiana di settore con ricadute positive per tutto il tessuto economico nazionale.

L’iniziativa del Ministero della Difesa è stata promossa in collaborazione con la Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), Leonardo – in qualità di partner strategico del programma GCAP -, Avio Aero, Elettronica e Mbda Italia. Il progetto coinvolgerà Università, centri di ricerca, imprese e start-up, per lavorare insieme a soluzioni innovative che possano essere applicate nella maturazione tecnologica del GCAP.