AEDEF è Socio sostenitore del Centro Studi Americani, uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa.
“Per AEDEF – ha evidenziato Andrea Tanzi, Presidente di AEDEF – è motivo di orgoglio far parte del network del Centro Studi Americani, una realtà di respiro internazionale. Dopo l’adesione alla Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, abbiamo aggiunto questo ulteriore tassello che ci porterà ad una crescita sotto diversi punti di vista. AEDEF guarda al futuro con una visione di lungo periodo. Il nostro percorso è incentrato verso una crescita ed una espansione del business aziendale”.
Fin dalle sue origini il Centro Studi Americani ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. A questo scopo il Centro Studi organizza iniziative rivolte sia a specialisti, sia ad un pubblico più generale, spesso in collaborazione con altre rilevanti istituzioni italiane e statunitensi.
La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e informativo e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti, oltre che l’accesso a libri, riviste, giornali.
Sede del Centro Studi Americani è dal 1936 il piano nobile del Palazzo Antici Mattei, costruito da Carlo Maderno ai primi del XVII secolo.